martedì 23 febbraio 2016

Dall'Irlanda con amore

Ecco cosa sono diventate le tre matasse di filato proveniente da Dublino:




Volevo sfruttare al massimo il filato, quindi ho scartato colli e berretti che mi avrebbero fatto avanzare troppa lana, insufficiente però per farci qualcosa d'altro.
Ho optato per un gilet, topdown senza cuciture e mi sono ripromessa di lavorare fino ad esaurimento del filato.
Ho avviato i punti del collo e delle spalle dietro con un avvio provvisorio e ho cominciato a sagomare la parte posteriore. Per le spalle ho inserito alcuni ferri accorciati e poi mi sono dedicata allo scalfo, che volevo diritto ma un po' avvolgente dietro, come si può vedere dalla foto.
Una volta arrivata alla fine dello scalfo ho lasciato in sospeso i punti sul cavo e, con gli altri due gomitoli, ho ripreso i punti delle spalle davanti e ho cominciato a sagomare la scollatura, che ho fatto ampia perché non sopporto tutto quello che mi si appoggia al collo e alla gola.
Il davanti è più stretto nel punto degli scalfi, rispetto al dietro, per evitare che il tessuto faccia eccessivamente difetto. Ad onor del vero, avrei dovuto stringere ancora un po', ma ormai non lo tocco più di certo.
Una volta arrivata all'ascella ho unito in tondo il davanti e il dietro e ho sagomato il giro seno con un paio di ferri accorciati.
Da qui in poi è stato tutto un lavoro in tondo. Quando ho finito la seconda matassa ho rifinito scalfi e scollatura con tre giri a legaccio, per poter poi sfruttare tutto il resto del filato nella lunghezza del gilet.
L'ho finito con qualche giro a legaccio anche sul fondo, per evitare che si arricci.
Mi è rimasto circa 1,20 m di filo. 
Posso proprio dire di non aver sprecato nulla!
La foto è piuttosto scura e non si riesce a vedere bene il filato, che è di un verde petrolio stupendo, con tanti puntini che vanno dal beige, al bordeaux, al blu... Uno spettacolo.
Tra l'altro è caldissimo!
Grazie Benedetta! Grazie Anna! Meglio di così non potevate scegliere!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails